lunedì 28 gennaio 2013

Esperimenti in cucina: i pici come piacciono a me!

Il viaggio dell' emmetichallenge questo mese ci porta in un'altra bella regione: la Toscana.
Personalmente conosco poco i piatti tipici quindi una bella sfida, anche perché solo a sentir parlare di cucina semplice e casereccia io mi illumino!
I pici come piacciono a me e' un bel dire visto che e' la prima volta (scusate l'ignoranza) che ne sento parlare, pero' io li ho immaginati e poi fatti così, pensati per un pranzo della domenica , quando le famiglie si rincontrano a tavola.
Per la pasta ho seguito la ricetta pari pari, quindi ho impastato :

200gr di farina
100 gr di semola fine
2cucchiai abbondanti di olio eV
1 pizzico di sale
Acqua q.b




Ho lavorato la pasta per circa 10 minuti con le spiegazioni dettagliate di Patty sono riuscita a cavarmela, poi ho avvolto con pellicola e lasciato riposare 1 oretta circa.
Per il condimento ho fatto un soffritto classico, cipolla, carota e sedano, ho messo la carne macinata e rosolato bene il tutto, poi ho aggiunto i pelati schiacciati leggermente con una forchetta perché lo volevo rustico! Ho salato e lasciato cuocere per un'ora e mezza , infine ho spento il gas e aggiunto abbondante basilico.
Per la formatura ho cercato di stendere la pasta allungandola piano piano...
Ho fatto bollire l'acqua salata e cotto i pici non ho tenuto il tempo di cottura di questi perché non avendoli mai fatti ho assaggiato un paio di volte....comunque alla fine il risultato e' questo:


Buonissimi e assolutamente da ripetere con altri condimenti!


















2 commenti:

  1. .. ma mica piacciono solo a te, sai? :-)
    Brava! e grazie per avercela fatta, anche questa volta!

    RispondiElimina
  2. Felicissima di averti in questa grande banda scatenata che è l'MTC. Sono certa che ti divertirai tantissimo e sopratutto, come me, imparerai moltissime cose. Una ricetta perfetta la tua, sia nell'esecuzione dei pici che nella scelta del condimento semplice ma di grande sapore.
    Un abbraccio, PAT

    RispondiElimina